La linea conservatorio è la linea dedicata agli strumenti con convertitore.
Questi modelli in continua evoluzione rappresentano l’incontro tra le conoscenze e le capacità degli artigiani e le esigenze del musicista professionista.
I modelli di questa linea sono eleganti e sofisticati, complessi dal punto di vista meccanico e tecnico ma sempre più maneggevoli. Nel corso del tempo questa linea ha subito miglioramenti sempre più significativi: si è cercato infatti di mantenere l’altissima complessità tecnica riducendo quanto più possibile il peso e le misure della cassa armonica. Le dimensioni estremamente compatte e leggere delle fisarmoniche Conservatorio sono dovute a molti accorgimenti tecnici. Nelle versioni con pianoforte la larghezza dei tasti è di 19 mm invece di 20 mm come nella linea tradizionale.
L’ultima innovazione ha portato alla creazione della Extreme Plus piano, uno strumento insuperabile nel suo genere. Questo modello presenta una sostanziale caratteristica, unica nel catalogo Scandalli: tutte le ance sono montate su piastre uniche di allumino invece che sui tradizionali piastrini singoli. Ciò ha permesso di creare un suono di grande potenza e sensibilità, un ampio range dinamico ed un equilibrio perfetto tra le due parti.