Nel 1900 Silvio Scandalli inizia a produrre fisarmoniche in una piccola bottega a Camerano con l’aiuto dei suoi familiari.
La piccola bottega diventa pian piano una vera e propria industria che supera i 700 dipendenti.
Questo anno è segnato da grandi prospettive generali e nuovi mercati emergenti: per fronteggiare questo la ditta Scandalli attua una fusione con le aziende Frontalini e Settimio Soprani da cui nasce la FARFISA (Fabbriche Riunite di Fisarmoniche) che diventerà leader mondiale nella produzione di strumenti musicali.
Nei primi anni ’50 Silvio Scandalli avvia un ambizioso progetto: con i migliori tecnici dell’azienda crea un modello di fisarmonica di qualità altissima, che diventa in breve il sogno di ogni musicista: il SUPER VI, tuttora insuperato esempio di strumento musicale realizzato con cura artigianale.
FARFISA cessa di esistere come azienda multi-prodotto ed il marchio Scandalli, dopo alcuni anni in collaborazione con la
Comus-Bontempi, sotto la guida di Mirco Patarini, Leonardo e Luciano Menghini, torna ad occuparsi esclusivamente di fisarmoniche.
La Scandalli da sempre sa che uno strumento musicale, e quindi una fisarmonica, è il mezzo di espressione di un artista. Per questo è da sempre estremamente attenta alle sensazioni, i consigli e le idee dei musicisti e degli insegnanti. Per realizzare nel migliore dei modi i desideri degli artisti, un team di artigiani altamente specializzati e appassionati lavora costantemente sulla sonortià, la precisione, la maneggevolezza degli strumenti.
In una storia di oltre 120 anni tantissime piccole e grandi idee hanno contribuito a creare la leggendaria qualità Scandalli.i forza da esaltare e limiti che si possono incontrare durante il processo produttivo.
Il main purpose è sempre lo stesso; creare qualità sia essa artistica o artigianale.